EIKON logo
EIKON
  • Lenti a Contatto
  • - Produzione
  • - Consulenza
  • - Fornitura di Tecnologia

All'avanguardia nella contattologia


L'innovazione è da sempre uno dei caratteri distintivi di EIKON.

Già negli anni '90 introdusse, tra i primi in Italia, la tecnologia CNC ultraprecisa a 2 assi per la tornitura di lenti a contatto, che è oggi la tecnologia di riferimento a livello globale dello stato dell'arte nella produzione di lenti a contatto.
In quel periodo, infatti, la fine della cosiddetta guerra fredda ebbe un ruolo singificativo nella riconversione in campo biomedicale di tecnologia d'avanguardia fino a quel momento dedicata quasi esclusivamente al settore militare.
EIKON tra i primi, come detto, colse in Italia tale opportunità. Oggi dispone di tecnologia di tornitura CNC con risoluzione di posizione inferiore a 10 nm, per una qualità eccellente delle superfici generate.

EIKON ha sviluppato il sistema CALCO, di cui è creatore e titolare del brevetto, per la progettazione e costruzione di lenti a contatto gas-permeabili (RGP). Il sistema è in grado di elaborare la gometria della lente secondo un critero di congruenza ottima con la geometria tridimensionale della cornea dell'ametrope, consentendo quindi di ottenere prestazioni ottimali in termini di compatibilità fisiologica, comfort ed efficacia correttiva.
Questo utilizzando in forma integrale la rilevazione 3D della morfologia corneale secondo le più moderne tecniche di topografia corneale digitale.

Più recentemente EIKON ha acquisito in licenza brevettuale la tecnologia per la produzione di lenti a contatto morbide a controllo aberrometrico, per ottimizzazione del fronte d'onda oculare.
Queste lenti costituiscono una soluzione assolutamente innovativa per la correzione di ametropie irregolari con lenti a contatto morbide.
Dispensate come dispositivo medico su misura, vengono prodotte su prescrizione diretta del Medico Oculista.